Strategie Urbane d’Area
Un nuovo impianto di smistamento dei rifiuti differenziati per il territorio comunale, più efficiente e moderno.
Nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027 (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), le Strategie Urbane d’Area (SUA) rappresentano un insieme d’interventi ed azioni concepiti in modo organico e coordinato tra loro con l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema regionale e lo sviluppo economico, ambientale, culturale e sociale delle aree interessate.
I beneficiari sono le 14 aggregazioni di Comuni, individuate dalla Regione Piemonte e per l’aggregazione Area Metropolitana Ovest la Città di Venaria Reale è il soggetto capofila. Il focus della strategia urbana d’area dell’Area omogenea Ovest è che coinvolge il nostro comune è “Spazi ibridi per cultura, sociale, educazione e formazione: rigenerare il territorio, coltivare connessioni”. Un piano di ampia prospettiva, in cui i Comuni dell’area ovest hanno approvato, nel febbraio 2022, un Masterplan strategico di sviluppo denominato “Cooperare per Competere”. Un progetto che si sviluppa in 6 fasi, da fine 2023 ed entro febbraio 2026. Il territorio ha rilevato la necessità di luoghi che rispondano a precise problematiche (invecchiamento, disgregazione sociale, protagonismo e l’empowerment giovanile, rafforzamento del capitale civico e culturale e la rigenerazione di luoghi post-industriali). Al centro della strategia ci sono gli spazi ibridi e la loro connessione con i territori, anche attraverso il miglioramento della mobilità sostenibile.
In questo contesto la Città di Venaria Reale usufruirà del completamento del più ampio intervento di trasformazione e rigenerazione dell’area della Ex Caserma Beleno in relazione al futuro spazio ibrido socio-culturale “Hub della Cultura”. Il nuovo Hub della cultura è stato infatti concepito per intervenire su molteplici dimensioni dello sviluppo e della coesione del territorio ed è finalizzato a produrre impatti positivi di medio-termine riguardanti la qualità dell’abitare e dell’ambiente, il miglioramento della presenza di servizi di welfare di prossimità, così come impatti di natura culturale, creativa ed educativa derivanti dall’identità multifunzionale e multistakeholder del nuovo HUB che verrà progettato nell’area delle ex caserme.
Gli interventi candidati nel SUA nello specifico riguarderebbero la realizzazione:
● delle piazze esterne,
● del parco attrezzato per attività culturali, ludiche, sociali e di temporary architecture
● l’allestimento delle sale polifunzionali/auditorium (centro congressi)
● elementi di allestimento degli impianti e delle attrezzature della caffetteria/ cucina sociale,
● l’allestimento del museo della città e dell’archivio storico
● il recupero di edifici a uso deposito.
Nell’ambito del modello Hub-spoke, l’Hub della Cultura (che sarà gestito dalla Fondazione Via Maestra) fungerà anche da soggetto titolato a svolgere specifiche funzioni di integrazione e di coordinamento con i centri di Druento e di San Gillio favorendo la circuitazione di progetti e competenze e migliorando elementi di efficacia gestionale e comunicativa.
RISORSE TOTALI per l’Area Metropolitana Torino Ovest: 10,8 mln di €
Risorse totali Piemonte: 131,7 mln di €
Per maggiori informazioni :