Venaria si mette in gioco
Un progetto di riqualificazione di 25 aree verdi della Reale
L’amministrazione comunale ha avviato nell'estate 2022 i lavori per la realizzazione di interventi di riqualificazione in 25 aree verdi site nel territorio della Città di Venaria Reale, per un investimento complessivo di Euro 750.000.
Partendo dall’analisi dello stato di fatto delle aree, in forte stato di degrado, dalle proposte dei cittadini, dalle segnalazioni pervenute e da rilievi sul posto, il progetto prevede di intervenire su di esse garantendo, in primis, la manutenzione delle attrezzature gioco, delle pavimentazioni e degli arredi esistenti, inserendo nuove aree cani e rinnovando le attrezzature di gioco educative e inclusive e con arredi per l’aggregazione e la condivisione all’aria aperta.
Le aree oggetto di interesse saranno le seguenti:
- Parco III Reggimento Alpini
- Parco Cellini ed area verde di via Giordano Bruno
- Parco Galileo Galilei
- Giardino via Tripoli
- Parco Magellano
- Giardino piazza Cavour
- Parco Salvo d'Acquisto
- Giardino via Petrarca a Savonera
- Giardino via Petrarca/via Boccaccio
- Giardino via Lucchese
- Giardino Via Picco
- Area verde via Sciesa /corso Matteotti Nord
- Area verde via Sciesa/corso Matteotti Sud
- Giardino via Boschis
- Area verde via Amati
- Giardino via Amati - edicola
- Parco Raffaello Sanzio
- Area verde Rigola
- Parco Vespucci
- Parco Iannetti
- Area verde piazza Don Alberione
- Giardino via Chelli
- Giardino viale Roma
- Parco della Corona Verde
- Parco - Giardino Martiri delle Foibe
I lavori sono già stati avviati in alcune delle aree sopra citate: il giardino di via Boschis, il giardino di via Chelli e il Parco Magellano. Passo passo si terranno nel corso dell’estate tutti gli altri interventi, che saranno ultimati entro settembre 2022.
Soddisfatto il Sindaco per la partenza dei lavori dedicati alla riqualificazione delle numerose aree gioco, che diverranno così più sicure e attraenti non solo per i più piccoli, ma anche per fruitori adulti grazie alla realizzazione di aree destinate al fitness e allo sport.
Questi interventi di manutenzione e innovazione in questo ambito sono, in termini economici e progettuali, i più grandi mai realizzati nella Reale. Questa azione aumenta la fruibilità delle aree gioco e riorganizza gli spazi per una Città che risponde sempre più alle esigenze delle famiglie e dei bambini, che potranno così frequentare dei luoghi rinnovati, più sicuri e a misura d’uomo.
Lo scorso 28 maggio, in occasione dell’inaugurazione del Parco Magellano, che ha visto il prezioso coinvolgimento attivo del Gruppo Scout Venaria 1, il Sindaco si è espresso così: “Quella di oggi è una bellissima iniziativa di valorizzazione del bene comune portata avanti dal gruppo scout. La voglia dei ragazzi di mettersi in gioco e di dedicare del tempo alla tutela e al miglioramento delle aree giochi è davvero ammirevole. Il gruppo, con grande entusiasmo, ha prima realizzato un’accurata pulizia dell’intero parco, e oggi ha valorizzato le nuove panchine e tavoli che abbiamo sostituito con una serie di messaggi dall'alto valore sociale. Sono certo che questo intervento darà maggiore rilievo all’area e sarà apprezzato dai frequentatori del parco”. Frequentatori che non si limiteranno a godere dell’ombra seduti sulle nuove panchine e tavoli, ma potranno giocare e divertirsi nei rinnovati campi da basket e da calcetto.
Questo progetto rientra in un’azione più ampia, fortemente simbolica e sociale, che intende rendere partecipe la cittadinanza nella cura dei beni comuni. A questo proposito continua così il Sindaco: “L’amministrazione comunale ha un progetto più grande: la nostra seconda linea di intervento è quella di incentivare, come in questo caso virtuoso, un piano di adozione di beni comuni della città da parte di associazioni e privati che vogliono sostenere il Comune nella manutenzione degli spazi urbani che appartengono alla collettività. Venaria ha un elevatissimo numero di parchi e non è facile, complici ragioni di bilancio, curare minuziosamente le numerosissime aree oggetto dell’intervento. Per questa ragione si sta cercando di coinvolgere la cittadinanza per prendersi cura dei beni comuni: è fondamentale che cittadini, associazioni, imprese e commercianti diano una mano all'amministrazione pubblica. Sono certo che, con una collaborazione attiva tra pubblico e privato, possiamo sicuramente riqualificare la nostra città, che poi è quello che ci chiedono a gran voce di fare i cittadini. Ci tengo a sottolineare che spesso gran parte dell'usura delle aree pubbliche e delle aree giochi avviene per atti vandalici. Dall’altro canto però, e lo dimostra l'iniziativa di oggi, ci sono tanti altri cittadini che hanno voglia di dedicare il loro tempo per prendersi cura degli spazi di tutti.”
Attraverso questo progetto l’Amministrazione intende ridisegnare le modalità di fruizione delle aree verdi da parte della cittadinanza anche attraverso processi di rigenerazione urbana, ossia azioni di qualità a basso costo che hanno lo scopo di migliorare lo spazio pubblico, rendendolo più piacevole dal punto di vista pratico, ludico ed estetico per chi ne usufruisce. Restituire bellezza a spazi in condizioni di degrado o poco utilizzati, in maniera semplice ma di grande effetto, favorirà nel tempo la socializzazione e un diverso utilizzo degli spazi condivisi.
In linea con questo principio è prevista la realizzazione di murales, l’installazione di elementi artistici e la creazione di decori a terra finalizzati alle attività ludiche. I muri e le pavimentazioni di alcune aree, grazie alla collaborazione con artisti, studenti e associazioni verranno rinnovate con un’impronta che oscilla dal moderno al retrò, predisponendo giochi sia classici che fantasiosi con cui i giovani frequentatori dei parchi potranno intrattenersi in chiave inedita. L’aspetto ecologico non sarà trascurato: verranno infatti utilizzate speciali vernici antismog durevoli nel tempo che possiedono nanotecnologie in grado di assorbire l’inquinamento atmosferico, al fine di generare un impatto positivo sulla città.
In fase di progettazione degli spazi, l’intento è stato quello di perseguire i seguenti obiettivi: offrire opportunità di gioco a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, predisporre le aree in maniera inclusiva e aggregante al di là del gioco, ridurre la manutenzione acquistando giochi di elevata qualità realizzati per durare nel tempo, e non ultimo favorire una nuova percezione dello spazio da parte dei cittadini.
Per illustrare due esempi concreti, prendiamo ora in esame due parchi della città: il parco Salvo D’Acquisto e l’area verde di Piazza Don Alberione. Il primo, trattandosi di un grande parco urbano, prevede diverse aree di intervento per utenti di varie fasce d’età: nuove aree giochi per bambini, spazi fitness e una palestra a cielo aperto, campi da calcio e da basket, aree relax con tavolini da pic-nic e panchine, piantumazione di nuove piante ornamentali. Il progetto prevede inoltre il miglioramento dell’accessibilità al parco riducendo sensibilmente le barriere architettoniche, nonché il ripristino delle pavimentazioni deteriorate. La grande novità pensata per i ragazzi più grandi sarà uno skate park, area che andrà incontro sia a coloro che muovono i primi passi su uno skateboard, sia a coloro che hanno sviluppato buone abilità sulla tavola.
Invece l’area verde di Piazza Don Alberione sarà riprogettata inserendo una nuova torre con scivolo, dedicata ai bambini più grandi, due nuovi molloni e un castello con scivolo per i più piccoli, oltre al rifacimento delle pavimentazioni antitrauma. Particolare attenzione è stata dedicata all’inclusività e all’accessibilità di questi spazi, in modo che i giochi possano essere fruiti da tutti gli utenti.
Un’ultima menzione, tema sul quale l’amministrazione ha dedicato molte energie, va fatta per le aree cani: attualmente è in fase di progettazione l’organizzazione di questi spazi, con lo scopo di far sì che tutti i cittadini possano portare, non lontano da casa, i loro amici a quattro zampe a divertirsi con altri cani. La loro realizzazione, che sarà ultimata entro l’autunno, è prevista nelle seguenti aree: parco Reggimento Alpini, parco Magellano, parco Galilei, giardino zona Via Chelli e nelle aree verdi di corso Matteotti.
Questo ambizioso progetto, una volta ultimati i lavori, verrà celebrato sul finire di settembre nel migliore dei modi, ossia attraverso una festa condivisa nei parchi della città. Ma di questo ve ne parleremo presto.
Chiudiamo ora con un appello ai nostri concittadini: l’amministrazione sta lavorando energicamente per portare a compimento questo percorso che, siamo convinti, migliorerà sensibilmente la vita quotidiana di innumerevoli persone. Per far sì che questo risultato duri nel tempo, però, è necessaria una svolta nel modo di intendere i beni comuni da parte di tutti: occorre partecipazione nel prendersi cura di ciò che a noi tutti appartiene, è necessario segnalare tempestivamente agli uffici preposti eventuali danni o atti vandalici, è importante che tutti sentano loro gli spazi che quotidianamente vivono. La città di Venaria vanta il doppio delle aree verdi pro capite per cittadino rispetto a Torino: senza la collaborazione e il rispetto di tutti difficilmente questi spazi, una volta rinnovati, rimarranno fruibili e integri per lungo tempo. Se con questo progetto Venaria si mette in gioco, è importante che ciascuno dei suoi cittadini faccia altrettanto per salvaguardare, tutelare e rispettare il patrimonio che a noi tutti appartiene.