Efficientamento energetico edifici comunali e scolastici
Nel 2022 il Comune ha effettuato numerosi interventi di efficientamento energetico e manutenzione straordinaria degli edifici comunali e degli edifici scolastici Romero, Rodari e Istituto Comprensivo Venaria 1 - Di Vittorio
Il 31 ottobre 2022, data di accensione del riscaldamento negli edifici pubblici, sono stati ultimati gli interventi di riqualificazione energetica dei due edifici scolastici comunali che ospitano le scuole Romero e Rodari e l’Istituto Comprensivo Venaria 1 - Di Vittorio finanziati con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Di seguito gli interventi di efficientamento energetico:
- Ripristino della canna fumaria (che dà gergalmente nome alla scuola “matitone”) dell’Istituto Comprensivo Venaria 1 - Di Vittorio;
- Rifacimento dell’impianto di riscaldamento dei due edifici scolastici;
- Sostituzione integrale delle caldaie obsolete con nuove caldaie di ultima generazione;
- Recuperi dei tetti esistenti;
- Rifacimento degli impianti per la raccolta delle acque piovane;
- Ritinteggiatura dei locali interni.
Gli interventi negli edifici scolastici rientrano in un progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico di più ampio respiro: nel corso del 2022 la città di Venaria Reale ha sviluppato nuove progettualità grazie all’adesione a programmi comunitari quali Stepping Plus e Sinergie guidati da Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.
Ad esempio, il progetto Sinergie mira a sensibilizzare gli enti pubblici circa le opportunità rese disponibili dai fondi del PNRR, oltre ad eventuali altre opportunità di finanziamento. Gli obiettivi di Sinergie sono i seguenti:
- incrementare l’installazione e l’uso di fonti energetiche rinnovabili;
- promuovere iniziative di autoproduzione condivisa di energia;
- promuovere una maggiore consapevolezza sui temi del cambiamento climatico;
- aumentare il protagonismo dei cittadini e delle istituzioni nelle scelte energetiche;
- attivare buone pratiche di aggregazione e inclusione sociale;
- favorire il coinvolgimento attivo di cittadini e imprese;
- incoraggiare soluzioni proattive di partenariato pubblico/privato;
- avviare azioni a beneficio della comunità e a contrasto della povertà energetica;
- trasferire competenze ad Enti Pubblici ed Ets creando un asset in termini di conoscenze e competenze diffuse e valorizzabili.
Inoltre la Città di Venaria Reale, grazie al progetto sopra citato, sta attualmente collaborando con il Politecnico di Torino per dare vita a una CER, Comunità dell’Energia Rinnovabile, un modello localmente efficace di risposta alle diverse crisi che, nel momento attuale, convergono (dalla crisi climatica a quella sociale, da quella economica a quella sanitaria e democratica). Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia che si rende sempre più necessario, le CER possono essere considerate un modello di innovazione che rende i cittadini e le istituzioni protagonisti, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.
La legislazione italiana, recependo la Direttiva europea RED2 specifica, infatti, che l’obiettivo delle CER è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi azionisti o membri o alle aree locali, piuttosto che profitti finanziari. La CER definisce pertanto un nuovo paradigma per la produzione e per il consumo dell’energia che non solo contribuisce fattivamente a raggiungere gli obiettivi di emissioni nette pari a zero che l’Europa ha posto, ma che è capace di rafforzare i legami di comunità e arricchire il tessuto sociale.
In un contesto di questo tipo, l’attenzione e le energie dell’amministrazione della città di Venaria Reale sono rivolte verso queste tematiche attuali, urgenti e necessarie.