Nuova ciclabile da La Mandria a Torino: al via i lavori
Prende forma la nuova ciclabile
che collega il Parco La Mandria con il Parco Ruffini a Torino
Il Comune di Venaria Reale muove un ulteriore passo verso una mobilità sostenibile: lunedì 18 settembre inizieranno i lavori della nuova tratta della pista ciclabile che unirà il Parco Naturale La Mandria fino al Parco Ruffini a Torino.
I lavori sul segmento venariese interesseranno Via Mensa, Viale Roma, Via San Marchese fino a Via Lanzo a Torino. Secondo il piano progettuale questa nuova importante infrastruttura sarà terminata entro la primavera del 2024, sebbene alcuni lavori, come la rotatoria di Via San Marchese, parte integrante di questo finanziamento, siano già stati ultimati.
Un finanziamento congiunto proveniente dalla Regione Piemonte, il Ministero dell'Ambiente, la Città Metropolitana e il Comune di Venaria ha reso possibile questo ambizioso progetto, che vedrà il Comune di Venaria diventare il futuro proprietario e manutentore della pista ciclabile.
Quest'opera mira in primo luogo a incentivare gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta, contribuendo così alla riduzione dell'inquinamento atmosferico. La priorità del progetto è la mobilità ciclabile nella quotidianità, mentre un miglioramento della mobilità turistica è previsto come conseguenza naturale.
La nuova ciclabile è caratterizzata non solo dalla sicurezza e linearità che consentiranno spostamenti rapidi ed efficienti, ma anche da un forte impegno verso il verde e l'accessibilità. Lungo Via San Marchese, vedremo la creazione di nuovi spazi verdi con alberi, arbusti e siepi, non solo a beneficio della protezione delle piste ciclabili, ma anche per migliorare la qualità dell'aria e creare zone d'ombra rinfrescanti durante l'estate.