Parco giochi diffuso
immaginario
Scoprire Venaria Reale attraverso le aree gioco
Il progetto del Parco Giochi Diffuso nasce per migliorare l'esistente e offrire nuovi spazi nelle aree gioco della Citta di Venaria Reale creando varie postazioni di gioco rivolte a bambini e famiglie di età e interessi differenti. Grazie alla professionalità di Circowow, all'inizio del 2023 è stata avviata la progettazione partecipata con alcune classi degli Istituti venariesi per la creazione di percorsi di gioco in linea con le idee dei bambini e delle bambine.
Sono state individuate diverse aree di interesse da parte dell'amministrazione comunale con l'obiettivo di valorizzare e favorire la frequentazione dei parchi giochi locali.
Le aree di intervento:
- - Via Amati
- - Parco Galileo
- - Parco della bambina - via Petrarca
- - Parco Vespucci
- - Parco Iannetti
Il Parco Giochi orizzontale “Immaginario”
L’idea del progetto è quella di invogliare i bambini a conoscere tutte le aree gioco del comune per favorire la conoscenza del proprio territorio, in un gioco a mosaico che trova la sua completezza nell'unione di tutte le aree gioco cittadine.
Ogni area è caratterizzata da oggetti grafici che prendono spunto da elementi caratteristici delle architetture cittadine e dalle illustrazioni di alcuni progetti della Città.
La co-progettazione è stata realizzata a febbraio 2023 con le classi 5°G e 4°F della scuola "8 marzo" e le classi 5°B e 4°A della scuola "Romero" mentre il Color Day ha avuto luogo il 21 marzo 2023. In quest'ultima occasione i bambini e le bambine hanno anticipato la realizzazione dei giochi decorando la pavimentazione del parco con i gessetti.
A fine maggio 2023 hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione del Parco Gioco Diffuso di Venaria Reale a partire da "Il Parco della Bambina" in via Petrarca, dove lo staff di Circowow si occuperà di realizzare i giochi co-progettati con i giovani della città.
Si ringrazia la Regione Piemonte per l’accesso ai finanziamenti approvati con DGR n. 5-5278 del 01.07.2022 e DD n. 1218 del 06.07.2022 dell'Iniziativa regionale “Giochiamo all’aria aperta”.