Riabitare Venaria - 

una strategia reale per un nuovo benessere abitativo

 

Il progetto “Ri-Abitare Venaria -  una strategia reale per un nuovo benessere abitativo” è un programma di rigenerazione urbana nato all’interno del Bando «Prospettive Urbane» della Fondazione Compagnia di San Paolo. 

Il contributo ha permesso di realizzare uno studio per la rigenerazione urbana di alcuni edifici.  Il 31 gennaio 2022 tale studio di fattibilità tecnica ed economica realizzato dalla Città di Venaria Reale con il supporto di Fondazione Fitzcarraldo e di Sinloc - Sistema Iniziative Locali S.p.a. è stato presentato con una conferenza stampa.


La proposta presentata dalla Città di Venaria Reale è stata premiata con 50.000€, il massimo importo previsto.


Il progetto di rigenerazione urbana diffusa è finalizzato alla realizzazione di azioni volte a valorizzare, curare e riqualificare alcuni edifici di grande valore presenti sul territorio, destinandoli a nuove soluzioni abitative, culturali e sociali, in un'ottica di proficua collaborazione fra settore pubblico e privato.
Nello specifico si punta al processo di recupero partecipativo di sette realtà del patrimonio immobiliare comunale e demaniale, ora dismesse, quali: ex Caserma Beleno, ex Caserma Gamerra, Corte Pagliere (ex Cavallerizza La Marmora), Condominio Esedra, ex Cinema Dante, Infermeria Quadrupedi ed ex Caserma dei Carabinieri. 

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco Fabio Giulivi, l'assessore alla cultura Marta Santolin, l'assessore ai Lavori Pubblici e manutenzioni Giuseppe di Bella, la Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Fondi Europei Roberta Cardaci, il Responsabile dell'area ricerca della Fondazione Fitzcarraldo Luca Dal Pozzolo, l'Area Manager nord-ovest di Sinloc Noemi Gallo e il Segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi.

Successivi finanziamenti e investimenti permetteranno di procedere alla riqualificazione alle aree individuate dallo studio di fattibilità, coerentemente con la visione e le esigenze della Città.

La grafica che segue riepiloga quanto presentato durante la conferenza stampa.