Vespa Club
L'ex Villetta Italgas di Corso Macchiavelli è stata assegnata come Sede Vespa Club per i prossimi tre anni. L'associazione installerà a proprie spese un monumento dedicato alla Vespa nella rotatoria tra Corso Machiavelli e Via Guarini.
La sede di Corso Machiavelli del Vespa Club è stata nuovamente assegnata per il prossimo triennio all’ASD Vespa Club Venaria Reale. Nel rinnovare la gestione dello spazio il Vespa Club ha sottoscritto un contratto di sponsorizzazione della rotatoria tra Corso Machiavelli, Via Puccini e Via Guarini, della quale non si occuperà unicamente della gestione manutentiva, ma anche dell’installazione a proprie spese di un monumento dedicato alla Vespa quale oggetto che ha contribuito in maniera determinante a migliorare la mobilità del paese nell’immediato dopoguerra.
Il progetto artistico del monumento, che verrà installato entro dicembre 2022, è stato curato da Marco Lodola, artista italiano di fama internazionale molto apprezzato dal pubblico per le sculture luminose in perspex e neon. Il maestro Marco Lodola ha esposto le sue opere in grandi città italiane ed europee quali Roma, Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna e, nel 2021, ha allestito le facciate e le vetrine dei negozi di Christian Dior di Parigi, Roma, New York e Singapore, oltre ad aver collocato un suo Autoritratto nel Corridoio Vasariano presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Il Vespa Club dona così al territorio un’opera dalla grande valenza artistica che pone un’icona del design italiano all’attenzione di un vasto pubblico.