Bando Corpi idrici - Torrente Ceronda

Grazie ad un finanziamento Regionale il Comune 
di Venaria Reale riqualifica le rive del Torrente Ceronda

La Città di Venaria Reale ha aderito nel 2021 al bando regionale per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi. Grazie all'incarico affidato alla società ForTeA s.r.l. di Torino, è stato elaborato il progetto denominato "Riqualificazione del torrente Ceronda". Questo progetto si concentra su interventi selvicolturali finalizzati a migliorare le caratteristiche ambientali, paesaggistiche e fruibili delle aree ripariali lungo il Ceronda.

L'iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di sviluppo territoriale avviato negli anni '90 con il progetto Corona Verde.  L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di promuovere la riqualificazione delle aree perifluviali per creare spazi più accessibili e fruibili per i cittadini. Obiettivo del progetto: estendere verso monte l'intervento di riqualificazione delle sponde del Ceronda, che era stato iniziato con la progettazione Corona Verde.

Gli obiettivi principali del piano di riqualificazione del Ceronda sono i seguenti:

  1. Riqualificazione di 10,58 ettari di boschi ripariali e aree contigue;
  2. Realizzazione di tagli selettivi e colturali della vegetazione ripariale sia all'interno che all'esterno delle sponde per migliorare la struttura e la stabilità;
  3. Controllo della vegetazione arbustiva ed erbacea, con particolare attenzione alle specie invasive alloctone;
  4. Taglio a raso della vegetazione arborea ed arbustiva solo nelle aree in cui ostacola il deflusso idrico in caso di piena;
  5. Realizzazione di fasce tampone e rinfoltimenti con specie arboree ed arbustive autoctone per migliorare la qualità delle acque e l'aspetto idraulico.


Complessivamente, il progetto prevede la piantumazione di circa 765 piante tra specie arboree ed arbustive. Saranno inoltre installate recinzioni in legno per circa 170 metri, bacheche e pannelli illustrativi a scopo naturalistico, tavoli con panche in legno e sarà rifatta la pavimentazione in legno della passerella ciclo-pedonale di via Mazzini. Questi interventi migliorano la fruizione delle aree ripariali per i residenti e i turisti, contribuendo a valorizzare il territorio.

L'adesione al bando e l'implementazione del progetto sono conformi al Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po (PdG Po-2015) e al Piano di tutela delle acque (PTA) della Regione Piemonte. In particolare, gli interventi contribuiscono al miglioramento della qualità delle acque superficiali e sotterranee, nonché alla tutela dei paesaggi fluviali e alla riduzione dell'inquinamento da sostanze chimiche.

Il costo complessivo del  progetto ammonta a 133,980,8075 euro. Il contributo regionale atteso è pari a 105.757,67euro. 

La conclusione dei lavori, iniziati nel luglio 2022,  si è conclusa nel novembre 2023.